L’idea della costituzione di un archivio di materiali dell’attore cremonese Ugo Tognazzi sorge nel gennaio 2015, a seguito di colloqui tra la Prof.ssa Elena Mosconi, docente di Storia del cinema all’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Cremona) e l’Amministrazione Comunale di Cremona, nelle persone del Sindaco Prof. Gianluca Galimberti e dell’Assessore Dott.ssa Barbara Manfredini. Poiché già da tempo sono state avviate delle ricerche su Ugo Tognazzi, in particolare attraverso ricerche universitarie, si intende valorizzare l’attività dell’artista cremonese attraverso una raccolta sistematica di materiali che lo riguardano e occasioni di studio, di promozione, di valorizzazione della sua figura.
La collaborazione della famiglia – disponibile a offrire in comodato d’uso alcuni materiali – si rivela fin da subito una risorsa preziosa per l’archivio.
L’anniversario dei 25 anni dalla scomparsa dell’attore, avvenuta il 27 ottobre 1990, rappresenta un’occasione per il lancio pubblico dell’Archivio. I promotori partecipano fin da principio al “Comitato Tognazzi”, tavolo di lavoro voluto dal Comune di Cremona, per il coordinamento delle attività che riguardano l’attore cremonese, raccolte sotto la denominazione di “Cremona per Ugo”.
I primi mesi di attività dell’Archivio sono volti alla definizione dell’accordo relativo alla costituzione dell’Archivio stesso e alla raccolta di materiali per la realizzazione della prevista mostra da svolgersi presso il padiglione Amati del Museo del Violino di Cremona.
L’approvazione formale degli atti di costituzione dell’archivio avviene nel mese di ottobre 2015.