Marcia nuziale
Marco Ferreri, 1965
In quattro episodi viene presentata la crisi dell’istituzione matrimoniale: nel primo due coppie fanno numerose cerimonie in vista dell’accoppiamento dei rispettivi cani; nel secondo e nel terzo vengono presentate situazioni in cui la vita matrimoniale comporta la crisi del desiderio sessuale; nell’ultimo – in un futuro prossimo – i partner sono stati completamente sostituiti da manichini, per rapporti disumanizzati.
La graffiante ironia di Ferreri si addensa in questo film intorno al tema del matrimonio, che nella società italiana presenta i sintomi di una crisi senza ritorno. Fortemente censurato all’epoca della sua uscita, il film dimostra una forte carica visionaria.
Marcia nuziale (Wedding March)
Marco Ferreri, 1965
The film presents, in four episodes, the crisis of the institution of marriage. In the first episode, two couples undertake numerous ceremonies in view of mating dogs; in the second and third episodes, the life of married couples is depicted in terms of a crisis of sexual desire; in the last – set in the near future – the partners have been completely replaced by mannequins, representing dehumanized relationships.
Ferreri’s scathing irony concatenates around the theme of marriage, which is presented in the context of Italian society as a crisis with no solution. Heavily censored at the time of its release, the film shows a strong visionary power.