Il mantenuto
Ugo Tognazzi, 1961
Tognazzi è un ragioniere di mezza età che si innamora di un’infermiera notturna, scoprendo solo più tardi che si tratta in realtà di una prostituta. Trascinato in una serie di avventure rocambolesche, nelle quali viene scambiato per il suo protettore, la lascia e si fidanza con una vedova proprietaria di un supermercato.
Si tratta del primo film diretto da Ugo Tognazzi, a cui ne faranno seguito altri 4. Pur non essendo particolarmente apprezzati dalla critica, contengono diverse trovate interessanti. In questo caso è il jazz leggero di Armando Trovajoli a tener banco, soprattutto nelle camminate del protagonista, accompagnato dal cane, nel paesaggio notturno ben fotografato da Vittorio Storaro.
His Women
Ugo Tognazzi, 1961
Tognazzi is a middle-aged accountant who falls in love with a night nurse, only to later learn that she is a prostitute. Dragged on a series of daring adventures, in which he is mistaken for her pimp, he leaves her and becomes engaged to a widow who owns a supermarket.
This is the first of five films directed by Ugo Tognazzi. Although not particularly appreciated by critics, Tognazzi’s films are interesting. In this case, it is Armando Trovajoli’s light jazz on the sound track – which accompanies the walks of the protagonist with her dog – as well as the cinematographic work of Vittorio Storaro (evident in the night landscapes).